top of page

Tesi di Architettura quinquennale U.E.

Composizione Urbana - prof. L.V. Barbera

IL CORVIALE / 2013

 

 

Oggetto della mia tesi è stato uno tra gli edifici più discussi a livello internazionale degli ultimi 20 anni, il famoso “Serpentone” del quartiere di Corviale.

 

Il progetto dell’ architetto Fiorentino è stato molto dibattuto e criticato, alla luce soprattutto di come ad oggi l‘edificio ci appare, nelle sue numerose fatiscenze e, per di più, inserito in un ambiente degradato e cupo.

 

Allo stesso tempo questo progetto affascina per le sue dimensioni monumentali ed è per questo che sono stati effettuati molti studi sull’edificio e dintorni: ai fini di rigenerare uno dei più grandi “cadaveri urbani” della città di Roma.

 

“Rigenerare il Corviale” è il titolo della mia tesi di laurea in Architettura specialistica quinquennale U.E. a fianco del prof. Lucio Valerio Barbera.

 

Il mio approccio è stato quello di considerare l’edificio come fosse un “rudere” da restaurare, tutelare e valorizzare, completandolo nelle sue mancanze, al fine di una rifunzionalizzazione totale. Ho preso ad esempio i grandi Maestri della storia  passata, come Le Corbusier, e di quella contemporanea, come il gruppo danese dei BIG, gli architetti olandesi e nord europei in generale e il giapponese Kengo Kuma, che con i loro progetti di social housing hanno fatto scuola nel mondo.

 

 

 

Render: Luca Pazzaglia

Arch. Francesco Paolo Baciarlini

bottom of page