top of page

Lavoro di Ristrutturazione

Cappella di S.Mauro Abate al Laurentino 38, Roma

SAN MAURO / 2012

 

 

Nello studio dove ho lavorato per parecchi anni (spatium s.r.l.) è capitato spesso di intervenire su edifici di culto, data l’esperienza dell’Architetto fondatore.

Il parroco di San Mauro Abate a Laurentino 38, ci ha commissionato il progetto di riadeguamento della piccola cappella feriale adiacente la chiesa, utilizzata per celebrazioni liturgiche di vario genere e che avrebbe dovuto ospitare una reliquia preziosa del sangue di San Giovanni Paolo II.

 

L’edificio, privo di ogni sorta di isolamento termico oltre al materiale stesso di costruzone, risulta incapace di ricreare, al suo interno, un ambiente confortevole, silenzioso e solenne.

Siamo intervenuti con l’aggiunta di un controsoffitto in cartongesso, che fungesse da isolante termo-acustico, con un’apertura al centro dove trova spazio una piccola cupola di plexiglass satinato in corrispondenza dell’altare, capace di far penetrare all’interno la giusta dose d’illuminazione naturale, che, combinata con quella artificiale, conferisce all’ambiente una varietà di luci d’effetto.

L’aggiunta di un’alta porta vetrata delimita lo spazio-cappella all’interno della chiesa. Il reliquiario è stato progettato nel dettaglio per proteggere ed esporre con cura la preziosa reliquia del Santo.

 

L’inaugurazione è stata riportata su vari giornali della capitale ed stata molto  emozionante.

 

 

in collaborazione con Spatium s.r.l.

Arch. Francesco Paolo Baciarlini

bottom of page